CARLO GUIDETTI - "IL MOVIMENTO " NELL'ESTETICA PARADISIACA N. 4 - DIGITAL ART SU VETRO - 30X50 CM - 2017
“IL MOVIMENTO ” NELL’ESTETICA PARADISIACA N. 4 – DIGITAL ART SU VETRO – 30X50 CM – 2017

Carlo Guidetti è stato definito “fotografo di emozioni” e non potrebbe essere altrimenti. Il mondo esterno assume nuove sembianze derivanti dalle percezioni, più che dalla registrazione meccanica delle immagini. Dalle emozioni scaturiscono le opere dell’artista che, in fase di rielaborazione grafica, intraprende un percorso intimista ed introspettivo, atto a soffermarsi sulle sensazioni che il mondo esterno suscita. Non è, infatti, la realtà tal quale quella cristallizzata dal suo obbiettivo, quanto, piuttosto, l’immagine fuori dal tempo e fuori dallo spazio che esterna un modo di sentire che si fonde con quello dei fruitori e degli osservatori.

 

CARLO GUIDETTI - "IL MOVIMENTO" NELL'ESTETICA PARADISIACA N. 5  - DIGITAL ART SU VETRO - 30X50 CM - 2018

Inserito nel filone dell’Estetica Paradisiaca da Radini Tedeschi, suo teorizzatore, Guidetti, spinge l’osservatore a guardare oltre ciò che appare, dando nuova oggettività al dato reale che egli, tramite la digital art, muta e sconvolge secondo le trame percettive. La sua introspezione diventa universale e, per quanto egli possa essere definito un paesaggista tradizionale, in realtà si distacca dalla mera registrazione del bello di natura per indagare, secondo varie poetiche ed interessi trasversali, le sensazioni che l’osservazione del nostro mondo lascia scaturire.

Ha esposto le sue opere oltre che in Italia, in Spagna, in Germania in Portogallo, in Gran Bretagna, in Svezia e negli USA.

Nel 2015 ha partecipato alla 56° Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia” nel Padiglione Guatemala.

Nasce a Modena nel 1949 dove risiede e svolge, oltre che l’attività di fotografo, quella di ingegnere libero professionista.

 


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − undici =