“PromArte” ha come unico scopo quello di promuovere e organizzare servizi ed eventi artistici di qualità, aperti alla collettività allo scopo di ampliare la conoscenza e la diffusione dell’ Arte visiva nelle sue diverse espressioni: pittura, scultura, grafica, fotografia, ecc.

L’Associazione è apartitica, aconfessionale, apolitica e non ha scopo di lucro; base fondamentale dell’attività associativa è il volontariato.

L’Associazione si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti il campo artistico e letterario e la cultura in genere mediante l’ideazione e organizzazione di eventi culturali e la redazione/pubblicazione di cataloghi, brochure, testi ecc., dedicati all’arte ed alla cultura contemporanea.

PromArte ha come finalità l’ideazione e la realizzazione di mostre d’eccellenza visiva e di contenuti, l’organizzazione di eventi culturali, l’opportunità di dare spazio a chi non ha possibilità di esprimere le proprie doti creative, la creazione di momenti di aggregazione artistica allo scopo di espressione e di promozione, la realizzazione di work shop, l’organizzazione di corsi su temi artistici. A tale scopo l’Associazione potrà porre in essere ogni iniziativa utile per il raggiungimento degli scopi sociali.

L’Associazione promuove e diffonde la cultura e l’arte anche attraverso una partecipazione attiva e collettiva a manifestazioni come fiere nazionali e internazionali; svolgere attività di consulenza e collaborazione con enti, biblioteche, associazioni, privati e altri soggetti che intendono sviluppare iniziative a sostegno della promozione culturale; favorire lo sviluppo della conoscenza e della cultura e lo scambio delle reciproche esperienze e idee attraverso lo svolgimento delle attività editoriali e culturali in Italia e all’estero e la promozione d’iniziative destinate all’approfondimento degli scopi statutari.

L’Associazione organizza iniziative culturali a carattere locale con la prospettiva di esportarle a livello nazionale e internazionale; svolgere manifestazioni,  dibattiti, mostre collettive e personali, seminari e ricerche di ogni tipo, per il raggiungimento e la diffusione dei propri scopi e delle proprie ricerche e studi;

L’Associazione, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro, esercita le attività marginali previste dalla legislazione vigente.

Le iniziative culturali vengono finanziate da:

  • quote d’iscrizione dei soci
  • introiti per eventi di manifestazione culturale
  • contributi degli Assessorati alle Attività Culturali dei Comuni
  • lasciti e donazioni
  • presenza di soci sostenitori

Il sito PromArte.it è stato realizzato da Posizionare Siti Web