Guillermina Rivera  Hernandez  in arte Guikni, è un artista nata nel 1967 a Città del Messico. E’ figlia di Yrene  Hernandez Gonzalez originaria di Toluca  stato della  Città del  Messico e Tomas Rivera Ramos originario del  Chiapas Tapachula.

In Messico svolge gli studi artistici e nel 1993 consegue il diploma presso l’Accademia d’Arte visiva di PUEBLA, iniziando la sua carriera di pittrice.

Guikni vive in Italia da oltre 10 anni e prosegue il suo lavoro artistico con grande impegno, trasformando le tele in superfici vibranti, dinamiche, piene di vita e di calore.

Per lei la vita italiana rappresenta l’inizio di una nuova ricerca; un punto di partenza su cui lavorare per riuscire a dare sfogo a ciò che vede, immagina, sogna, pensa e sente.

Ma chi e GUIKNI Rivera?

La sua opera spazia in vari periodi. Ha lavorato al restauro di affreschi, sviluppato grafica ed opere d’avanguardia.

Lo studio delle opere di Guikni Rivera ci rivela un artista che partendo dai colori, tenta di risvegliare le emozioni dello spettatore attraverso il contrasto chiaramente definito fra luce ed ombra.

GUIKNI si interessa soprattutto dell’essenza femminile e della donna nel mondo.

L’artista rappresenta la donna ed il suo spirito attraverso simboli quali la Luna, il Sole e l’Acqua che ne incarnano gli aspetti femminili di creazione e vita.

Il suo pennello è guidato dalle origini messicane e dall’amore per l’arte del suo paese.

Un linguaggio cromatico sapiente ed equilibrato. Il colore fa parte della sua cultura, le appartiene e viene fuori senza seguire canoni, percorsi mentali, senza essere pianificato o mediato.

Attraverso i colori il sogno si fonde con la realtà.

La sensazione finale è che nelle sue opere l’artista stia cercando se stessa nella sua nuova dimensione, lasciando affiorare ciò che ha nel profondo: un messaggio di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − 6 =