INCONTRI NELLO SPAZIO | 2017  – acrilico su tela – 50 x 70 cm

Fotografa e pittrice nata a Roma dove lavora.

Inizia il suo percorso artistico e professionale con la fotografia.   Nel corso degli anni il suo lavoro fotografico di food, viaggi e still life è stato pubblicato in numerosi giornali, enciclopedie e siti web, includendo copertine di riviste. Fra le più importanti collaborazioni Gambero Rosso, Findus, De Agostini.  Attualmente il suo portfolio fotografico è rappresentato da importanti Agenzie fra cui: Shutterstock, Istock Getty Images, Adobe Stock.

Ma è con la pittura  che riesce a svincolarsi dagli schemi che la fotografia impone, specialmente quella commerciale, liberando così tutta la sua creatività. Negli ultimi anni ha avuto modo di dedicare tempo ed energia alla realizzazione di  nuove opere, in particolare nella pittura astratta.

La sua è una continua ricerca di uno stile personale dove convivono armonicamente il colore, le sovrapposizioni e le  trasparenze.

Dipinge prevalentemente con colori acrilici.

 


ENTUSIASMI CROMATICI E AUTARCHIE SEGNICHE

Poesie di luce in armonie sfumate da sorrisi melodici, liriche pigmentali musicate su una tastiera di colori esuberanti e dinamici, ascoltiamo come muse della coscienza. Nelle opere d’arte di Marzia Giacobbe troviamo sublimi accordi acustici dai ritmi vellutati, con toni vivaci e spiritosi. Seduce la freschezza del segno, levigato e fluente, nel suo accostamento ad un cromatismo onirico di eccezionale suggestione.

Nell’autarchia del segno l’autrice svela i suoi entusiasmi cromatici, chiavi di lettura di un ottimistico approccio alla vita.

Le opere di Marzia Giacobbe conquistano l’anima di chi le osserva.

Dott.ssa Sabrina Falzone

Critico e Storico dell’Arte


Le opere di Marzia Giacobbe sono una esplosione visuale, sono un fuoco e un piacere per gli occhi. Opere che hanno indubbiamente la capacità di affascinare, stupire e gratificare l’occhio dell’osservatore, ma non solo: mirano dirette all’anima. L’artista sembra voler andare alla ricerca delle forze che muovono il mondo, di quella vibrazione universale che comprende tutto e che si concretizza nell’arte di Marzia Giacobbe in una vibrazione cromatica, un vortice di vita da cui tutto si diparte. La sua è una produzione artistica che si sofferma ad approfondire la fascinazione per l’impianto cromatico e il potere che questo ha nei confronti dello sguardo. Contestualmente a una ricerca sui grandi misteri del colore, l’artista affronta tematiche inerenti la composizione e la qualità dinamica della pittura. Perfettamente in equilibrio tra contemplazione quieta e movimento, le sue opere ragionano attorno alla linea curva movimentando la superficie del quadro pur rimanendo quasi rigorosamente legate alla bidimensionalità pittorica.

Lara Nuvoli

 

www.marziagiacobbe.it 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + 4 =